Il mio approccio terapeutico

Home / Il mio approccio terapeutico
I
l mio metodo integra varie correnti teoriche psicologiche (Cognitivo-Comportamentale, Gestalt, Psicodinamica, Sistemico relazionale) dando particolare attenzione all’Analisi Transazionale. Essa è un orientamento del più recente pensiero psicologico, che pone al centro la persona stimolandola ad utilizzare le proprie risorse e capacità per essere consapevole dei propri comportamenti, per capire quali atteggiamenti siano funzionali o meno per raggiungere determinati obiettivi o per ristabilire l’equilibrio nei rapporti con gli altri e con se stessi. La persona diventa quindi capace di decidere il proprio destino, di riappropriarsi della propria vita, della propria libertà e felicità considerandosi protagonista attiva della propria esistenza.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)

Recuperando la consapevolezza di sé, la spontaneità e l’intimità con se stessi, si può arrivare a liberarsi dai condizionamenti del passato, esterni ed interni, a modificare i pensieri che si hanno su se stessi e sugli altri, a trovare nuove strategie per superare i problemi e gli ostacoli che si incontrano nel proprio cammino, gestendo al meglio, e osservando con occhi diversi, situazioni difficili e stressanti.

L’obiettivo che l’Analisi Transazionale si propone è far sì che l’individuo “non si scordi di sé” ma che sia attento e consapevole delle proprie emozioni e dei propri pensieri, capace di mantenere il suo equilibrio e la sua autonomia, in grado di adattarsi alle situazioni che la vita gli presenta davanti, pronto nel gestire comunicazioni più efficaci e relazioni più soddisfacenti.

DOVE RICEVO

via Pranzelores, 87
38121 Trento

ORARI RICEVIMENTO

dal lunedì al venerdì: 8:00 – 21:00
sabato e domenica: chiuso

PER CONTATTARMI

cellulare: +39 349 4082236
email: info@katiavignola.it